feature-image
Venezia

Kliment Ratkushinoski

Sviluppatore software @ Aton SB S.p.A.

Dall'analisi all'implementazione con OpenAPI

Lo sviluppo software è uno sport di squadra. La collaborazione è fondamentale e significa essere in grado di lavorare insieme contemporaneamente, con la sicurezza che il proprio codice funzioni insieme a quello degli altri. Quando l'applicazione è costituita da diverse parti, per esempio servizi, frontend e app, definire una buona API è fondamentale affinché i componenti scritti da ciascun team si combinino efficacemente tra loro, anche quando alcuni di essi ancora non esistono; in questo modo ogni team può tenere il proprio ritmo senza essere un ostacolo per gli altri.

Con lo standard OpenAPI abbiamo organizzato le nostre attività e risolto questo tipo di problemi, permettendo ai nostri team di lavorare efficacemente, in modo asincrono, e far sì che i pezzi del puzzle combacino a formare un'immagine unita.

Abbiamo anche sperimentato che strumenti come OpenAPI Generator sono efficaci per ottenere codice facile da integrare, testare e personalizzare.

Vogliamo condividere come lavoriamo meglio come squadra con questi semplici strumenti che potete facilmente adattare alle vostre esigenze.

Speaker Bio:

My name is Kliment Ratkushinoski and I am a backend-devolper currently living in Padua, Italy. I have a degree in engineering from the University of Padua.

I have 7 years of experience as software developer and have worked always in medium-sized companies. I usually develop in Java, but in the last year I have also started using Kotlin.

I’m curious, and I enjoy work that challenges me to learn something new and stretch in a different direction. I love building things.