feature-image
Trento

Luca Piccinelli

Software Developer @ CompuGroup Medical

TDD... Perché non ci riesco?

Si tende a credere che il Test Driven Development sia una forma d’investimento, il cui costo darà i frutti a distanza di tempo. Siamo essere pigri, e il lungo termine è una cosa noiosa. Necessitiamo di strumenti che paghino subito, per assecondare la nostra natura. In verità, TDD è proprio uno di questi, ma non basta scrivere i test prima del codice. Dobbiamo accompagnarlo ad altre tecniche e cambiare metodo di analisi. In questo talk vedremo come.

Speaker Bio:

Ho avuto il mio primo approccio con un computer a sei anni, con un Olivetti a fosfori verdi e una console MS-DOS. Scopro però la programmazione, quella vera, solo all'università e la semplice curiosità si trasforma in amore a prima vista.

Dopo un primo periodo di lavoro a Milano, ritorno in terra natia e approdo in Studiofarma in Valle Camonica nel settembre del 2010, per non andarmene più.

In Studiofarma ho avuto l'occasione di affrontare numerose sfide. Tra le più significative il tentativo di modernizzazione dello sviluppo in COBOL.

Perseguo costantemente l'automiglioramento e continuo a studiare la nostra disciplina con grande passione, concentrandomi su aspetti fondamentali come tecniche, metodologie e basi dell'informatica piuttosto che framework o linguaggi di tendenza.